NOMISMA PER COMUNE DI BOLOGNA

SURVEY PIANO ADOLESCENZA

Scuole Secondarie I Grado

Novembre 2018

OBIETTIVI DELLA RILEVAZIONE

L’adolescenza – con le sue grandi potenzialità e al contempo vulnerabilità – è particolarmente interessata ed esposta ai cambiamenti socio-culturali del nostro tempo.

È sulla base di questa consapevolezza che il Comune di Bologna ha avviato una serie di attività che condurranno alla definizione di un Piano Adolescenza della città, che consenta di orientare al meglio la programmazione di azioni prioritarie per rispondere in modo più mirato ed efficace ai bisogni degli adolescenti e delle loro famiglie.

Le attività di analisi e consultazione dei principali portatori di interesse è stata affidata a Nomisma.

In questa fase, in particolare, Nomisma si occuperà di realizzare un’indagine rivolta a giovani e famiglie delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado con l’obiettivo di individuare stili di vita, opinioni e bisogni degli adolescenti e delle relative famiglie. La rilevazione rappresenterà inoltre una fase di ascolto di esigenze ed opinioni della popolazione coinvolta.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

La compilazione del questionario è semplice. Per ogni domanda è necessario:

  • Rispondere con attenzione e spontaneità, riflettendo i reali comportamenti poiché le informazioni fornite sono anonime e non saranno diffuse ad alcuno;

  • Rispondere ai quesiti selezionando la risposta prescelta;

  • Seguire le istruzioni alla compilazione per comprendere come inserire la risposta.

È lasciata libertà di partecipare e/o di interrompere la compilazione in un qualsiasi punto del questionario.

PRIVACY

Il questionario non raccoglie alcuna informazione che consenta di risalire all’identità dello studente (Nome, Cognome, Sezione frequentata), pertanto il form è completamente anonimo. Le informazioni fornite verranno inoltre elaborate e diffuse in forma esclusivamente aggregata.